Abbracciate il mondo

Ascolta questo brano.
Youth Activities

Quando vi ponete il vostro obiettivo, assicuratevi di considerare il mondo intero. Considerate l’Africa, che continua a soffrire di povertà e malattie. Considerate Israele e la Palestina, dove le persone continuano a puntare le armi l’una contro l’altra e a combattere per questioni religiose. Considerate l’Afghanistan, dove la gente si mantiene a malapena in vita allevando piante di papavero usate per produrre droghe dannose. Considerate gli Stati Uniti, che hanno gettato l’economia mondiale in una fossa con la loro estrema avidità ed egoismo. Considerate l’Indonesia, che soffre di continui terremoti e maremoti. Immaginate voi stessi nel contesto di quei Paesi, e pensate a quale Paese e quale situazione sarebbe più appropriato per voi. Potrebbe essere che siete più adatti all’India, dove potrebbe scoppiare un nuovo conflitto religioso. Oppure potrebbe essere il Ruanda, che languisce nella siccità e nella fame. 

Sia che facciate un buon lavoro nel grande continente africano o nel piccolo Paese della Corea, il vostro obiettivo non dovrebbe essere limitato dalle dimensioni. I vostri obiettivi dovrebbero essere quelli in cui il vostro talento può avere il massimo impatto.

Durante gli anni Ottanta, ho mandato molti studenti universitari coreani in Giappone e negli Stati Uniti. Volevo che lasciassero la Corea, dove le bombole di gas lacrimogeni esplodevano quasi ogni giorno, e che vedessero un mondo più ampio e più vario. La rana che vive in fondo a un pozzo non si rende conto che c’è un mondo più grande fuori dal pozzo. Il mondo è come un organismo vivente in quanto è in continuo cambiamento. Nuovi problemi sorgono sempre. 

Spero di vedere più leader politici che guideranno le Nazioni Unite per farle raggiungere il suo scopo e più leader diplomatici che fermeranno i combattimenti nelle zone di conflitto. Spero di vedere qualcuno come Madre Teresa che si prenderà cura di coloro che vagano e muoiono per le strade. Spero di vedere dei leader della pace che assumano la mia missione di pioniere di nuove soluzioni dalla terra e dal mare.

Il punto di partenza è avere un sogno e un obiettivo. Abbiate uno spirito avventuroso e pionieristico. Sognare sogni che gli altri non osano immaginare. Stabilite per voi stessi obiettivi che abbiano un significato e diventate leader globali che porteranno benefici all’umanità.