Il ruolo della religione è quello di volgere gli esseri umani verso il bene e di eliminare la loro natura malvagia che trova piacere nel combattere. Esaminate le principali religioni del mondo. Tutte hanno come ideale un mondo pacifico. Vogliono tutti vedere un regno dei cieli, un’utopia o un paradiso. Le religioni hanno nomi diversi per questo ideale, ma tutte cercano un mondo di questo tipo. Ci sono numerose religioni nel mondo, e praticamente tutte sono divise in innumerevoli fazioni e denominazioni. Ma la speranza essenziale per tutti è la stessa: vogliono il Regno dei Cieli e un mondo di pace. Il cuore umano è stato fatto a pezzi dalla violenza e dall’inimicizia del nostro cuore. Il regno dell’amore lo guarirà.
Ho messo piede per la prima volta a Gerusalemme nel 1965. Questo prima della Guerra dei Sei Giorni, e Gerusalemme era ancora sotto il controllo territoriale della Giordania. Andai al Monte degli Ulivi, dove Gesù versò lacrime di sangue in preghiera poco prima di essere portato alla corte di Ponzio Pilato. Misi la mano su un ulivo di 2.000 anni che avrebbe potuto essere testimone della preghiera di Gesù quella notte. Ho messo tre chiodi in quell’albero, uno per l’ebraismo, uno per il cristianesimo e uno per l’islam. Ho pregato per il giorno in cui queste tre famiglie di fede sarebbero diventate una sola. La pace nel mondo non può venire se l’ebraismo, il cristianesimo e l’islam non diventano una cosa sola. Questi tre chiodi sono ancora lì.
Ebraismo, Islam e Cristianesimo sono fortemente divisi l’uno contro l’altro nel mondo di oggi, ma hanno una radice comune. La questione che li tiene divisi è la loro comprensione di Gesù. Per affrontare questo problema, il 19 maggio 2003, ho chiesto di de-enfatizzare la croce nelle relazioni tra le fedi abramitiche. Così, abbiamo messo in atto una cerimonia di abbattimento della croce. Abbiamo portato una croce dall’America, una cultura prevalentemente cristiana, e l’abbiamo sepolta nel Campo di Sangue in Israele. Questo è il campo che è stato acquistato con i trenta pezzi d’argento che Giuda Iscariota ha ricevuto per il tradimento di Gesù che si è concluso con la crocifissione di Gesù. Più tardi, il 23 dicembre dello stesso anno, circa 3.000 ambasciatori di pace di tutte le religioni e di tutto il mondo si sono uniti a 17.000 israeliani e palestinesi nel Parco dell’Indipendenza di Gerusalemme per rimuovere simbolicamente la corona di spine dalla testa di Gesù e sostituirla con una corona di pace. Questi 20.000 hanno poi marciato per la pace attraverso la città di Gerusalemme. Le autorità locali hanno concesso i permessi e protetto i nostri sforzi, e le famiglie palestinesi e israeliane hanno sostenuto la nostra marcia per la pace mettendo una luce davanti alle loro case.