Verso la fine del 1971, sono tornato negli Stati Uniti. Avevo alcuni compiti che dovevano assolutamente essere svolti lì, ma non era così facile arrivarci. Non era la prima volta che andavo negli Stati Uniti, eppure ho dovuto aspettare un tempo insolitamente lungo per ricevere il visto. Alcuni membri mi hanno suggerito di ritardare la mia partenza, ma non ho potuto farlo. È stato difficile per me spiegarlo ai membri, ma era importante che lasciassi la Corea alla data stabilita. Così ho deciso di andare prima in Giappone e di richiedere un visto per gli Stati Uniti mentre ero in Giappone. Avevo fretta di lasciare la Corea.
L’America nei primi anni ’70 era coinvolta nella guerra del Vietnam e gli attivisti stavano protestando. Era un Paese seriamente diviso. I giovani alla ricerca di un significato lo hanno sperimentato con l’alcol, la droga e il sesso libero, trascurando la loro anima eterna. La religione principale, che avrebbe dovuto fornire una guida a questi giovani, non stava svolgendo il suo ruolo. Non poteva aiutarli a porre fine al loro vagabondaggio senza meta e a ritornare a modi di vita corretti. La cultura edonistica e materialista trascinava molti giovani verso il basso, perché non avevano un posto dove far riposare i loro cuori.
Poco dopo il mio arrivo negli Stati Uniti, ho fatto un tour del Paese, parlando sul tema “Il futuro del cristianesimo” e “La speranza di Dio per l’America”. Davanti a un pubblico numeroso, ho parlato delle debolezze dell’America in un modo che nessun altro avrebbe fatto.
Ho proclamato che l’America è stata fondata sullo spirito puritano ed è cresciuta fino a diventare il paese più forte del mondo in soli duecento anni perché ha ricevuto l’amore e la benedizione sconfinata di Dio. Ho ricordato al pubblico che la libertà dell’America viene da Dio, ma che oggi l’America ha messo Dio da parte. “L’America ha una grande tradizione”, ho detto. “Tutto quello che dovete fare è farla rivivere”. Sono andato negli Stati Uniti per risvegliare lo spirito dell’America, per salvare l’America dalla distruzione e per esortare il popolo americano a pentirsi e a tornare a Dio.